Attività

Squadre

Eventi

Chi è online

 137 visitatori online

Area riservata



facebook Visita la nostra pagina Facebook clikka nella sezione link

Società PDF Stampa E-mail

Siamo una associazione sportiva dilettantistica costituita nel 1993 da un gruppo di amici intorno ad Isidoro Conforto il primo presidente e gestore di un negozio di articoli sportivi.

Quest’anno per la  prima volta, il 07 novembre 2010, nella splendida cornice dell’ex convento di San Francesco in Pordenone, abbiamo presentato alla stampa  le   squadre  che  difenderanno i nostri colori  nella stagione  2010-2011. L’obiettivo è  di farci conoscere più da vicino, per  incrementare  il dialogo e la collaborazione con le istituzioni, con le agenzie ed aziende che operano sul territorio, con le persone che amano questo sport e lo praticano con passione.

Siamo convinti di lavorare seriamente e  vorremmo  valorizzare   l’impegno dei nostri collaboratori e  dei nostri ragazzi.

L’associazione promuove lo sci, favorisce la formazione degli atleti attraverso  varie fasi: gioco, l’acquisizione della tecnica, abitudine alla disciplina, l’allenamento alla costanza . Per meglio operare investe nella  propria formazione,  sui temi relativi:

-          al ruolo del genitore nell’ambito sportivo;

-          alla funzione educativa dell’allenatore;

-          al ruolo dello sport nelle diverse fasce d’età;

Sono argomenti che vogliamo approfondire e sviluppare per il bene dei nostri ragazzi, perché   un’associazione sportiva non si limiti  allo sviluppo di abilità motorie  o meramente tecniche, ma favorisca e sviluppi la coscienza di sé e le  relazioni  interpersonali, assumendo anche  il ruolo di una vera e propria agenzia educativa.

Il fine è formare campioni nella vita, prima che nello sport. Il nostro motto potrebbe essere  “competere con se stessi ”   per migliorarsi, attraverso  le fasi della formazione.

Il ruolo dell’associazione sportiva, dei suoi dirigenti, degli allenatori  è  quello di creare  le condizioni in cui ciascuno possa esprimere il meglio di sé ed è questa la vittoria perseguibile tutti i giorni, impegnandosi nel fare tutto ciò che fa nel modo migliore.

Il club segue i ragazzi tutto l’anno, prima nella preparazione a secco, poi sulla neve. La gestione di tutte queste attività nell’arco dell’anno risulta veramente impegnativa, considerato anche i numeri degli atleti coinvolti: 

-          28 preagonisti; 18 baby-cuccioli;

-          16 ragazzi allievi;

-          9 giovani; 20 tra master e senior;

Per ciò il club ha selezionato un team di  ben 7 allenatori  di primo ordine. Molti vantano carriere agonistiche di tutto rispetto, ma soprattutto, grazie alla loro esperienza e passione, sono in grado di coniugare qualità tecniche ed umane da trasferire agli atleti e alcuni effetti  del loro lavoro si sono già percepiti a livello di motivazione,  impegno ed entusiasmo nei ragazzi.

Due  di loro sono, per così dire, il prodotto del nostro vivaio:  finalmente al nostro interno si è realizzato il percorso  naturale e completo del club, che accoglie  i bambini a 4 anni e permette loro, attraverso le varie categorie, di divenire maestri o allenatori.

Da quest’anno gli atleti hanno potuto contare su una regolare preparazione a secco seguita dai preparatori atletici Guido Angilella e Roberto Verardo.

Stiamo diventando un club molto importante per le dimensioni raggiunte :740 iscritti, di cui 350 tesserati FISI, e ben 200  bambini avviati allo sci nella scorsa stagione.

Tutto ciò è possibile  grazie al  sostegno dei genitori i primi sponsor di  questo progetto educativo, oltre all’impegno  nelle affannose  corse tra scuola e luoghi di ritrovo, e nei continui trasferimenti dalla pianura ai monti.

Infine grazie ai  risultati conseguiti nella scorsa stagione, nella categoria giovani e ragazzi allievi, vantiamo due atleti nel Comitato Regionale,  Paola Zanon e Amedeo De Antoni,  due segnalati Alessio Guerrini e Chiara Paolini.  Tra i baby   ricordiamo Paolo Palmegiano, premiato a Forni Avoltri come 1° classificato nel Trofeo Friuladria.  Tra i cuccioli si è distinta  Alice Leon 2° classificata nella finale nazionale AMSI,  tra i master Rossana Cellini-Campionessa Italiana in tutte la discipline e  Alan Mella secondo nel Trofeo Friuladria.

La nostra società vince il campionato provinciale da 15 anni, è quindi il club più prestigioso in provincia, in regione quest’anno, tra gli 80 sci club, ha conseguito la 7° posizione nella  categoria children, ha partecipato con propri atleti ai campionati nazionali di categoria, oltre alle finali nazionali del trofeo  Topolino e Pinocchio. A quest’ultima gara,  che si tiene all’Abetone, la partecipazione è stata di  ben 11 atleti.

La prossima stagione a Piancavallo, il club  organizzerà tre gare FIS Junior (slalom, Gigante e super G.) tra cui il trofeo Città di Pordenone  e una gara di slalom per la categoria ragazzi allievi.

Il club è rappresentato in federazione provinciale da due consiglieri Giulio Zanon e  Ettore Spalla, e in regione da  Massimo De Antoni.

Nel nostro club si sono formati due allenatori di 2° livello e attualmente altri due Ludovica De Carli e Federico Girotti stanno frequentando il corso maestri di sci.